Euro Break up: Esattori fiscali tedeschi in Grecia.



Ecco un parte dell’articolo che oggi compare su Repubblica e altri giornali tedeschi:

Oltre 160 esattori fiscali tedeschi si sono offerti volontari per andare in missione in Grecia allo scopo di rendere più efficiente l'Agenzia delle entrate di Atene. Lo ha annunciato il ministero delle Finanze di Berlino, sottolinenando che tutti i volontari in questione parlano inglese e una dozzina di loro conosce addirittura il greco. Il governo tedesco afferma di voler aiutare la Grecia a sviluppare una moderna amministrazione fiscale. (www.repubblica.it)


Come già anticipato su questo Blog, la Germania non regalerà altri 40 mld al fondo salva Grecia senza contropartite, vuole in primis assicurarsi che per lo meno lo stato ellenico non fallisca, secondo che gli estremisti non salgano al governo, terzo che si paghino gli Hair cut e che le emissioni obbligazionarie future siano in linea con i Diktat della BCE.

Partendo dal presupposto che ormai la democrazia Greca sia morta 4 mesi fa, che il pesce greco inizia a puzzare dalla testa e che nessuno ha più voglia di tenersi in casa o in vita un malato terminale,tuttavia è curioso come i Tedeschi riescano sempre a ottenere di essere i più puri dei puri.

Insegnare come recuperare 60 mld di evaso ogni anno, con 160 tecnici che parlano Tedesco o Inglese assomiglia un po’ alla fine che fecero i tedeschi che andarono a riorganizzare il magazzino di Fiat a Pomigliano……un successone che porto ad una spesa inutile di 1 mld di euro.

Stuzzica comunque l’idea che un membro esterno possa insegnare a recuperare le tasse a paesi latini come Italia e Grecia che hanno nell’evasione il traino dell’economia, perché senza quei 60 mld che circolano penso che ci sarebbe una recessione al -5 % anno, allo stesso tempo però è inammissibile che sia accettata come stato civile.

La riorganizzazione del fisco in Grecia come in Italia è la prima parte di una rivoluzione capace di portare risorse che poi devono essere rinvestite nel sistema tramite i servizi, ma è una lotta a perdere, dato che ogni anno che passa l’evasione aumenta.

Servono membri tedeschi? Perché no potrebbe essere la provocazione dato che noi con i nostri piaceri mafiosi e clientelari, non sappiamo come dire no a chi chiede piaceri, far pagare le tasse a chi fattura, togliere assistenzialismo a falsi invalidi, paghiamo pensioni da 6000 euro mese, non facciamo scontrini o come a Napoli non abbiamo nemmeno il registratore di cassa.

Una soluzione sarebbe stato il federalismo, ognuno amministra ciò che ha, e chiede ai cittadini in maniera equa, ma siamo in Italia l’idea è nata, discussa e morta in meno di 10 anni.

Nessun commento:

Posta un commento