Italia in Saldo: Telecom, Finmeccanica, Alitalia



Telecom verso gli spagnoli di Telefonica, Alitalia ai francesi di Air France, le tre Ansaldo (Energia, Sts e Breda) ai coreani di Doosan, agli americani di General Electric e ai giapponesi di Hitachi.
Dopo Gucci, Loro Piana, Parmalat, San Pellegrino, Invernizzi, Scotti, Bertolli, Fiorucci, Sergio Rossi, Bottega Veneta, i vecchi Omnitel ( Vodafone) ecc ecc.
I nomi ogni  mesi aumentano e fa paura la lista di aziende soprattutto nel settore del Lusso unico settore in crescita in doppia cifra livello mondiale, agroalimentare e artigianale dove siamo maestri indiscussi.
Escludendo il potere d'acquisto di alcuni paesi asiatici e medio orientali che hanno a disposizione cifre pazzesche ( vedi gli acquisti immobiliari del fondo de l Qatar a Milano e Roma) , per quanto riguarda Francia, Spagna e Germania c'è da chiedersi perchè permettiamo una cosa del genere.
Le risposte sono differenti. Io le identifico in 3 responsabili.
1.      Lo Stato
2.      Le Banche
3.      Gli imprenditori.
1. Lo Stato: una volta le pubblic company erano il fiore all'occhiello , milioni di lavoratori e guadagni altissimi, chiusi in un sistema italico che però aveva molte efficienze ( Eni, SiP, SNAm, Finmeccanica) ed altri che erano buchi neri ( Alitalia, Poste ecc). L'ondata di privatizzazioni degli anni 90 ha fatto di tutta un' erba un fascio vendendo gioielli, ricostruendo anche in maniera ponderata vedi Poste, e portando avanti cadaveri che camminavano vedi Alitalia. Ad un certo punto poi i soldi sono finiti e per continuare il gioco si è chiesto alle grosse banche nazionali di entrare nel mercato ( vedi LBO di Telecom 38 mld di euro di debiti) dando via agli spezzatini e alle perdite di persone e business.
2. Banche: Il gioco era troppo facile, entrare con il 5 % in grossi gruppi che davano dividendi al 7 % ,  azioni che raddoppiavano il valore, manager ai posti giusti , peso politico e ricatto morale verso la nazione. Ma ognuno deve fare il proprio mestiere, altrimenti tutto crolla. Le società si compravano 15/20/30 volte gli utili, debite esagerati e manager incapaci. Oggi per rimanere in piedi c'è bisogno di ricapitalizzare ed allora le banche scappano. Lasciando il cadavere ai cittadini italiani.
3.Imprenditori : Troppo facile godere del 100 % di società piccole,ma quando il mercato globale chiede investimenti, soldi, strutture il castello salta. Il polo del lusso stile LVMH si poteva fare in Italia immaginate : Armani, Prada, Gucci, Piana, Zegna, Morellato, Damiani, Tods, Luxottica, Gancia, Brunello, Cantine del Barolo, Ferragamo ad occhio il valore sarebbe circa il doppio di PQR o LVMH. Ma meglio avere il 100 % di 10 mln che il 2 % di 30 Mld ....e poi figli e nipoti come li piazzeresti?


Nessun commento:

Posta un commento