Fine del Capitalismo?

In questi giorni le maggiori potenze economiche del mondo sembra che non sappiano più prevedere il futuro. Indici di crescita e miglioramento delle performance vengono sempre riviste al ribasso.
A questi problemi si aggiunge il vero problema : Il debito.
La domanda che si deve fare a questo punto è quella di chiedersi se il Capitalismo è finito come ormai molti economisti dichiarano da mesi.
La risposta forse è si. O meglio penso che il turbo capitalismo sia finito con la prima grande recessione del 2008, dopo la caduta di Lehman e l’inizio della consapevolezza che a debito si vive per un periodo limitato dopo, si devono avere risorse per mantenere certi stili di vita.
Facendoci credere che tutto era acquistabile, e che i soldi non erano necessari ci siamo ricoperti di cose inutili, comprato le ciliegie a Dicembre e buttato il televisore di 3 anni.
Oggi purtroppo si tornerà alla realtà , ci saranno nuovi anni in cui i tagli saranno all’ordine del giorno: Pensioni, Dipendenti pubblici, stipendi e costi , questo perché a mio giudizio bisogna capire che solo il sacrificio può rendere e non un prodotto finanziario o un mutuo al 130%.
Non dico di subire passivamente, ma di cambiare il nostro stile, cercare una classe politica che sappia vedere a 10 anni, risparmiare per affrontare i tempi di crisi, ricercare certi ideali che ormai sono scomparsi e tornare a impegnare le intere risorse di questo paese nella crescita e nello sviluppo di nuove tecnologie e industrie, abbandonare una finanza egosita per cercare la frontiera della solidarietà Solo cos , potremmo far parte di una società civilizzata, liberista, etica e capitalista.

Nessun commento:

Posta un commento