Euro Break up: Grecia tra Euro e libertà

Finiti gli scrutini domenica in Grecia si è subito capito che sarebbe iniziata l’apocalisse.
I partiti precedenti perdevano il 20/25 % e i radicali di destra e sinistra guadagnavano consensi .

2 mandati rifiutati in 3 giorni perché nessuno è in grado di creare un governo nel paese dove regna la recessione, lo sbando e la crisi da ormai 8 anni con indici che non sono più razionali ( Pil 2011 -7,5 %, 2012 atteso a -5%).

La Grecia tra 20 giorni ha bisogno di 13 mld di euro , oggi ne arriva 1 ,ma poi non basteranno più i soldi per rimborsare i buoni del tesoro e pagare gli stipendi pubblici, quindi ho forma il governo e rifirma la lettera della Troika o si mette a stampare moneta.

La seconda opzione vuol dire che si accetta di uscire da un Euro che ormai non significa più nulla se non solo dolori e ristrettezze per i cittadini , perché neanche un Hair cut del 75 % dei bond di Marzo ha fatto respirare i greci ha solo dato un bel sollievo agli investitori, quelli che non avevano già venduto in precedenza prima di aver incassato interessi al 20 %.

Sul Wall stret Journal di oggi:

Mr. Papandreou says that when he asked German Chancellor Angela Merkel for gentler conditions in 2010, she replied that the aid program had to hurt. "We want to make sure nobody else will want this," Ms. Merkel told him. ( Wall Street journal)

Ebbene si la Grecia è stata usata come esempio, nessuno può uscire dall’euro, nessuno può dichiarare che dopo 10 anni siamo davanti al più grande fallimento socio-economico-politico degli ultimi 2000 anni.
La Grecia era l’esempio per ITALIA, PORTOGALLO E SPAGNA, che mai avrebbero dovuto chiedere soldi al FMI perché la ricetta sarebbe stata drastica.

Un topo da laboratorio, per salvare banche e HF, una medicina da cavallo per provare a risvegliare quel malato che è in coma da 8 anni e che ha voluto partecipare alla creazione di un euro che non gli competeva.
La Germania regina che detta regole, per tenere in vita un Europa unita solo da una moneta ,ma non da regole , fiscalità , lingua e politica .
10 Giorni per capire la fine della Grecia, ma a questo punto ci si chiede se veramente ha un senso tutto ciò, il primo che esce da questo stallo forse patirà le pene dell’inferno , anni di oblio perché incapaci di rifinanziarsi , inflazione al 20 %,ma forse si salverà. Chi decide di restare subirà austerità e poi ancora austerità e quando le casse dei cittadini saranno vuote, allora si forse si dichiarerà fallito un altro esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento