L’Europa del Futuro. L’Europa del presente

Francia, Grecia, Italia , il 6 Maggio hanno deciso che forse qualcosa sta cambiando , che la politica europea non era come immaginavano 10 anni fa.
Ancora nulla è perduto ,ma in Germania il partito dei Pirati ha l’8%, e gli estremisti viaggiano al 10/15 % in Grecia e Francia.
Non arriverà un nuovo fronte nazionale,ma si deve iniziare a ragionare ad un nuovo sistema economico europeo e mondiale.
Fino ad oggi si è ipotizzata una medicina amara, capace di curare tutti i mali : L’AUSTERITA’.
I medici che in passato non hanno saputo preventivare la malattia , oggi si ritrovano come dentro un pronto soccorso  e cercano di dare a 15 pazienti la stessa medicina , ne salvi 3 ne ammazzi 12.
Questo pensiero serpeggia tra  gli euro abitanti che hanno capito che questa Europa non serve a nulla cosi com’è ed allora o si riforma l’Europa , si riformano le leggi comunitarie, le regola di convivenza o si abbandona il terreno comune, poiché se si guarda nello specifico questa è la situazione :
·         Nessuna decisione politica
·         leggi comunitarie che valgono zero
·         fiscalità diversa
·         25 membri e solo 15 con L’Euro
·         economie diverse e Paesi come Uk che decidono ,ma non vogliono le nostre regole tipo moneta e fiscal impact
·         Tassi di interesse per prendere i prestiti differenti

L’Europa oggi è servita a parare i colpi, mettere liquidità pur senza stampare moneta, dato che la costituzione non lo prevede, ma la verità è che dovrebbe invece di cercare soluzioni vecchie come stanno cercando di fare le banche centrali all’estero, di stravolgere il sistema e ricominciare da nuove soluzioni.
La potenza industriale Europea, si è seduta, pensava di iniziare a vivere in salotto, mentre l’Asia faceva il lavoro sporco, il debito poteva comprare quello che non producevamo più, la politica coprire le disfunzioni con leggi di contenimento.
Questo mondo è finito , i primo che se ne accorge si salva, patirà forse i primi anni, poi sarà salvo mentre gli altri subiranno per anni ancora una ricetta di austerità che non può stare in piedi.

Oggi i paesi occidentali devono capire che si deve tornare a fare,produrre e  diminuire servizi e spese inutili che non possiamo permetterci ed alcuni punti su cui concentrare la ripartenza potrebbero essere:
-Servirebbe ( ma oggi è difficile, visto i capitali in gioco) dire : Ok il debito da oggi lo dimentichiamo…tanto 1900 mld non li avrete mai. I soldi che non paghiamo di interessi servono sotto controllo dell’UE per essere indipendenti energeticamente, lavoro, stipendi, welfare  e infrastrutture ( stile piano Marshall)
- Secondo capire che non può durare in eterno che in Asia Producono e tu consumi. Quindi devi rivedere politica di prezzi e stipendi per ricreare una produzione interna se pur cara ,ma come se tu fossi una Cina dell’Europa, lavoro lavoro lavoro e meno tasse ( almeno 20 % in meno )
-Banche nazionalizzate ( Irlanda, Islanda , Svezia, Giappone) non valgono nulla, comprano solo Bot e non danno credito , fanno finanza e poi perdono soldi.
Un nuovo mondo è possibile? Penso si in Usa, Occupy Wall Street ha già tolto dalle banche 44 mld di euro, in Austria e Argentina, le aziende si autogestiscono e utilizzano gli utili per crescere o aumentare gli stipendi, in Germania e Svezia alcune aziende sono 100 % green e non vogliono quotarsi in borsa,ma fare ricerca, poi ci sono Microcredito, cooperative sociali, banche etiche, aziende agricole a km 0, si un mondo diverso è possibile!

Nessun commento:

Posta un commento