Fiat Settimana corta da Settembre?

Giornali tedeschi riportano questa notizia che influirà sull’autunno di Opel, marchio che doveva essere nell’orbita Fiat nel 2008 e che ora soffre la crisi dell’auto europea.
Opel in crisi, settimana corta in due stabilimenti tedeschi.L'orario ridotto scatterà da settembre e riguarderà 3500 operai e 3300 impiegati, la cui retribuzione calerà di circa il 6 % rispetto al salario netto. "Ma così garantiamo il posto di lavoro".
L’idea di ridurre la settimana e quindi lo stipendio , gira anche negli uffici di Fiat, si sentono voci che l’azienda torinese lo possa proporre tramite referendum forse, per evitare ulteriore cassa integrazione.
L’estate del metalmeccanico italiano è stata dura 2 settimane di CIG e 3 Settimane di Ferie. A settembre girà voce di un'altra settimana e poi?
La crisi dell’auto in Europa è sempre più grave i numeri in Italia dicono di un 2012 da 1,6 mln di auto contro i 2,4 mln del 2007. Fiat ha bloccato ogni investimento fino a dicembre 2013. Le auto che si vendono sono sempre le stesse e fra 10 giorni arriva la 500 L ,ma è prodotta in Serbia.
Partendo dal presupposto che gli unici mercati che tirano per Fiat sono Brasile e Usa, mentre è appena partito l’attacco alla Cina con 40 anni di ritardo , L’ Europa ormai è un fanalino che non interessa e non merita investimenti. La riduzione dell’orario rientra sempre nell’ottica del risparmio,ma non si sente mai la proposta alternativa tipo che se si fa utile si danno 1500 euro a tutti i dipendenti, che i dividendi saranno trattenuti per fare investimenti, che gli italiani potranno contribuire a far crescere il brand all’estero e che saranno rivisti tutti i ruoli compresi i dirigenziali con tagli di benefit e bonus a coloro che non raggiungono obbiettivi, che lo stipendio di Marchionne e Montezemolo ( ma cosa fa quell’uomo in azienda? ) possa scendere di 2 mln per migliorare i conti ecc ecc.
La vera rivoluzione è l’innovamento. Produrre Punto e Panda 1.2 benzina o diesel fa fare auto ,ma vivi per poco. Serve specializzarsi in nuovi prodotti Minicar ( stile Smart), elettriche, ibride, low cost altrimenti la pressione di Koreane e Tedesche sarà sempre più dura.




Nessun commento:

Posta un commento