Un anno è passato. 365 giorni di cambiamenti


E’ passato un anno da quando ho aperto questo blog ed ho iniziato a scrivere ed informare chi ha gentilmente voluto seguirmi , sono passati 365 giorni, tutti molto caldi, alcuni roventi ,le nostre vite sono cambiate, i paesi sono cambiati e con molto probabilità daranno anni lunghi , sperando solo che siano capaci da dare veramente una svolta.

Francia, Spagna, Italia, Grecia non hanno più gli stessi governi. Lo spread è salito e sceso come le montagne russe, le tasse si sono alzate del 10 % e il 29 % delle persone in Italia quest’anno non farà le vacanze.

Si è cambiato e si cambierà ancora perché dopo aver visto per pochi secondi in primavera la fine dell’area euro, oggi sembra che questa possibilità sia svanita, rimarremo tutti sotto la bandiera blu a stelle,ma con nuove regole che vedranno molti sacrifici.

L’Euro rimarrà la moneta anche se andrà a 2 velocità una per i paesi del nord l’altra del sud, e con questo sistema noi che apparteniamo a quelli più deboli dovremo fare grossi sacrifici per vivere con i migliori. Questa crisi ci sta facendo pagare i danni del passato, 30 anni senza politica, 30 senza un piano industriale ed energetico, 30 anni di debiti provati e pubblici che ci hanno distrutto. Abbiamo vissuto con una ricchezza virtuale pensando di fare i tedeschi pur essendo italiani, pensando di comprare a debito vacanze, auto e case ,ma i debiti prima o poi si pagano.

L’Italia ha un potenziale enorme, sarebbe possibile vivere meglio di cosi, servizi migliori, tasse minori e industria avanzata e proiettata verso il futuro. Ma da 365 giorni sembra che i problemi siano sempre gli stessi , politica e società economica non in grado di affrontare queste sfide.

Da 365 giorni i richiami ad una rivoluzione in Italia sembrano persi nell’etere, le riforme sociali mancano e le tasse aumentano.

Tra un anno vedremo se qualcosa è cambiato, Se questo paese è in grado di tornare ad essere umile , a lavorare e fare sacrifici, a ridurre i prezzi inutili di cellulari, vestiti, auto e case per allinearsi al vero reddito degli italiani.

Tra 6 mesi inoltre partirà la campagna elettorale , vero termometro, se avremo le palle di cambiare e scegliere tutta gente nuova, giovane, laureata e poliglotta avremo qualche possibilità , altrimenti vedremo le stesse facce per altri 5 anni, altre problemi per 5 anni, altre trasmissioni tv per 5 anni.

ITALY WORK IN PROGRESS ha 1 anno di vita, ma sarà sempre presente nel commentare gli eventi socio-economici italiani e degli altri paesi che convivono con noi questa crisi , perché solo idee nuove possono curare difetti vecchi.

Nessun commento:

Posta un commento