Governo, Governissimo, Governicchio...

Bersani li ha incontrati tutti :
CGIL, CISL, UIL, WWF, Consob, Confesercenti, Don Ciotti, PDl, PD, SEl, M5S, LEGA, Associazione pensionati, Agricoltori, ecc.
Ormai siamo alla fine , domani Napolitano chiederà una risposta per alla domanda molto semplice: " Riusciamo a formare un Governo?"
La risposta è tanto semplice quanto breve: "NO!".
Non si può governare con 2 voti di maggioranza, per singolo emendamento, con esecutivo misto e con finti tecnici ,ma politici di fatto. L'Italia è un paese allo stremo, i dati Macro sono impressionanti, grazie a Dio Giornali e TV non ci raccontano tutta la verità perchè si rischierebbe di scendere con i Forconi.
Calo dell'industria del 2,8%, disoccupazione ormai a 12,5 %, aumento dell'Irpef ragionale, tagli a tutto il welfare, Le banche devono ridurre su richiesta della Banca d'Italia del 50% le valutazioni immobiliari ( quindi aumento di capitale, diminuzione dei prezzi degli immobili, meno mutui), 10.000 aziende dell'edilizia fallite. Iva in aumento a Giugno, vendita al dettaglio -4 %, Immatricolazioni -20% sul 2012 già anno horribilis!!!
Certamente un governo serve, Bersani non lo può fare, Berlusconi pure, Grillo men che meno.
Sarebbe ottimo cambiare la legge elettorale, ma cosi non si può , allora andiamo a votare , con un accordo comune che tutti presentino 3 programmi e 3 leader nuovi. Una campagna politica seria senza retorica con 10 punti per rilanciare il Paese si vota solo per quei 3 partiti. I piccoli? O si coalizzano con i 3 grandi o sono fuori ,ma lo devo dire all'inizio non alla fine.
Rischio Cipro? Ma cosi in basso no anche perchè pur essendo la nazione con ricchezza privata maggiore in EU, prima di toccare i conti correnti italiani si medierà con altre soluzioni, anche se l'operazione cipriota fa paura.
A questo punto in ultima analisi , si potrebbe avere un Governo pseudo tecnico. Cancellieri o Passera a guidare alcune riforme e una finta Bicamerale capace di cambiare le leggi costituzionali : n° di deputati e senatori, legge lettorale, spese della PA, partecipazioni statali , svendite di aziende e patrimoni immobiliari statali.
L'ora di ricreazione è finita, serve iniziare a pensare al futuro di questo paese.

Nessun commento:

Posta un commento