Tassare la Svizzera o gli Italiani?


Cercano soldi , aumentano le tasse e vogliono tassare i ricercatori italiani per avere 1 o 2 mld in più da destinare al fondo pensioni, ai comuni , alle regioni.
Poi dopo che ti stai preparando a pagare 3 rate di IMU sulla prima casa su cui stai pagando il mutuo e che ti costa un mese di stipendio vieni a sapere che in Austria sono più furbi di te.

Il Cancelliere austriaco Faymann alla ricerca della AAA dopo averla persa a Settembre ha pensato bene che si fida dei suoi onesti cittadini ,ma non troppo forse. Cosi si è presentato in Svizzera fregandosene dell UE che chiede un patto unilaterale e ha obbligato lo Stato elvetico a questo simpatico esborso :

AUSTRIA

• 25% su 12 mld depositati sui conti svizzeri = 3 mld di euro immediati
• A questa una tantum si aggiungono gli interessi annui : 200 mln anno

Pensandoci non sembrano numeri degni di nota…forse perché parliamo dell’Austria,ma concentriamoci sul nostro paese …l’ITALIA.
Qui i depositi sono leggermente superiori , sarà perché siamo di più , sarà perché risparmiamo di più, sarà che non ci fidiamo delle nostre banche o solo perché ci piace il canton Ticino ....ma i numeri sarebbero i seguenti :


ITALIA

• 25% di 150 mld depositati = 35 mld di euro immediati
• A questa una tantum si aggiungono gli interessi annui : 625 mln anno

Stiamo parlando di 1 finanziaria in una botta sola. In un tempo di Crisi sentir dire dal Premier Mario Monti che in questo momento non è una priorità in quanto si attende un giudizio ed un ‘azione univoca da parte di BCE ed EU , mi sembra abbastanza inopportuno , per non dire altro.

35 Mld mal stimati dato che alcuni parlano di 200 mld depositati, 700 mln anno da investire in ricerca, energia pulita, un piano energetico per ridurre il consumo di energia e riscaldamento, ammodernare i mezzi di trasporto pubblico, creare i metrò nelle città più grandi e pagare le aziende che non ricevono i soldi della PA da 200 giorni, penso che sarebbe il primo passo di una vera riforma del lavoro.

Pensare che questi soldi non siano utili ad un paese come il nostro è demagogia, a questo punto le idee più plausibili sono che si stia aspettando che i fondi in Svizzera per lo meno possano essere spostati in altri paradisi fiscali , oppure a pensare male che chi dovrebbe votare questa legge…..non sia interessato…..?

3 commenti:

  1. Ciao,
    l'articolo è scritto bene. Spiega in modo molto chiaro lo scenario relativo alle tassazioni dei cittadini stranieri in Svizzera.
    L'unico appunto che vorrei fare è che l'Austria non ha "obbligato" la Svizzera.
    L'Austria ha aderito ad un accordo ideato dalla Svizzera (in armonia con i parametri OSCE) per tassare i suddetti stranieri che portano i soldi da noi ma che mantengono la residenza nei loro paesi.
    In Italia non sono interessati a questo accordo perché per adesso gli fa comodo tenere la Svizzera nella black-list (nemmeno l'OSCE ha messo la Svizzera nella black-list in quanto la Svizzera ha fatto tutte le riforme richieste dall'OSCE per non essere pi?u considerata un paradiso fiscale) e bloccare tutte le sue aziende che farebbero concorrenza all'Italia e, inoltre, vogliono prima spostare tutti i loro conti personali in altri paradisi fiscali (magari proprio alle Cayman dove Tremonti ha i suoi soldi!).
    ciao - Viktor

    RispondiElimina
  2. Ciao

    Grazie per il chiarimento. Sicuramente una strategia sarebbe quella di fare concorrenza alle aziende Svizzere,ma allora metto 20 doganieri alla frontiera e controllo le banche italiane al confine. Qui sembra invece che come molte altre riforme non ci sia la vera intenzione di prendere 35 mld che per un paese come il nostro se rinvestiti in maniera furba darebbero vita ad uno slancio economico interessante. Spero di rivedere i tuoi commenti sul mio Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, è vero. MA come al solito i politici italiani pensano solo alle loro finanziarie personali. Sono troppo occupati a succhiare denaro pubblico per occuparsi dell'Italia.

      Elimina