Evasione:lo scontrino fiscale ti fa vincere alla lotteria


A volte per combattere i furbi ci vuole fantasia, per incentivare alla correttezza si possono usare metodi non convenzionali ed è cosi che in Taiwan hanno inventato questo metodo:

A Taiwan hanno trovato un modo per incentivare il rilascio di scontrini. Ad ogni tagliando fiscale è associato un numero che ogni settimana partecipa a una lotteria. Così, tutti chiedono lo scontrino. Risultato: entrate fiscalmente rilevanti cresciute del 75% per un esperimento che, dopo alcuni anni, nessuno si sogna di mettere in discussione.

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/evasione-scontrino-taiwan-lotteria#ixzz1otfPt3Mi


Il sistema è facile, ogni negozio e quindi registratore di cassa emettono sullo scontrino un numero univoco che poi verrà estratto in una lotteria nazionale.
Il sistema potrebbe funzionare magari con premi giornalieri da 500 euro o settimanali da 5000 e per l’esercizio che ha emesso lo scontrino altrettanti 100 o 200 euro.
Considerando la mania del gioco di ogni italiano si potrebbe immaginare il successo che avrebbe nel nostro paese. Alla fine lo Stato avrebbe la possibilità di incrementare le entrate fiscali e il cittadino magari di fare la spesa gratis grazie ai premi vinti.
L’unico modo per combattere l’evasione? No, penso di no, ma è un valido mezzo per iniziare a incentivare negozianti e consumatori a richiedere la ricevuta. Dato che l’Italia il 60 % del PIL è sommerso e che si evade per 140 mld anno, non è difficile pensare che con questa piccola soluzione si possano recuperare 20/30 mld magari regalando 10/20 mln in premi.
Bastone o Carota, in questo caso si userebbe la seconda sperando di far capire che la prossima volta, come già sottolineato da questo Blog diverse volte, ci sarebbe solo il bastone, la Guardia di Finanza e multe per esercenti irregolari paurose.

Nessun commento:

Posta un commento