I costi della politica italiana


PRIVILEGI "ONOREVOLI"



Stipendio mensile euro 19.150 di cui:

stipendio base circa euro 9.980

rimborsi per Portaborse circa euro 4.030

rimborso spese affitto euro 2.900

indennità di carica (da euro 335 a euro 6.455) tutti esentasse

telefono cellulare gratis,-tessera del cinema gratis,-tessera teatro gratis,-tessera autobus-metropolitana gratis,-francobolli gratis.-viaggi aerei nazionali gratis,-circolazione autostrade gratis,-piscine e palestre gratis,-treni gratis,-cliniche gratis,-assicurazione infortuni gratis ,-assicurazione morte gratis,-auto blu con autista gratisSono oltre 1,3 milioni le persone che vivono direttamente o indirettamente, di politica. Un esercito composto da oltre 145 mila tra Parlamentari, Ministri, Amministratori Locali di cui 1.032 Parlamentari nazionali ed europei, Ministri e Sottosegretari; 1.366 Presidenti, Assessori e Consiglieri regionali; 4.258 Presidenti, Assessori e Consiglieri provinciali; 138.619 Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali. A questi vanno aggiunte 24 mila persone nei Consigli di Amministrazione delle 7 mila società, Enti, Consorzi, Autorità di Ambito partecipati dalle Pubbliche Amministrazioni; quasi 318 mila persone che hanno un incarico o una consulenza elargita dalla Pubblica Amministrazione; la massa di personale di supporto politico addetto agli uffici di gabinetto dei Ministri, Sottosegretari, Presidenti di Regione, Provincia, Sindaci, Assessori Regionali, Provinciali e Comunali; i Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari delle ASL; la moltitudine dei componenti dei consigli di amministrazione degli Ater e degli Enti Pubblici. Ogni anno i costi della politica, diretti o indiretti, ammontano a circa 18,3 miliardi di euro, a cui occorre aggiungere i costi derivanti da un "sovrabbondante" sistema istituzionale qualificabili in circa 6,4 miliardi di euro, arrivando così alla cifra di 24,7 miliardi di euro. Una somma che equivale al 12,6% del gettito Irpef (comprese le Addizionali locali), pari a 646 euro medi annui per contribuente.


Senza demagogia, ma vedendo questi numeri c’ è da impallidire all’idea che i nostri 630 parlamentari possano godere di questi privilegi. Sembra logico pensare a che tutti questi extra debbano essere annullati in quanto con stipendi del genere cinema, autostrade, aerei o treni si possano pagare senza problemi. Ma per questo motivo vorrei iniziare a proporre cose nuove a cui tutti voi siete tenuti a commentare ed aggiungere per vedere se è possibile fare proposte intelligenti oltre che a criticare.

Proposte Salario

· Stipendio : 5000 euro , allineamento ai deputati spagnoli (4.945 euro)
· Rimborso portaborse solo se sotto contratto ( Stage, apprendistato) 1500 euro Lordi
· Rimborso Viaggi aerei : il minimo della tratta ( es. Roma-Londra . Ryanir 100 euro ) il plus viene pagato di tasca propria e sono in classe economy
· Cellulare e Pc o tablet
· Affitto 1000 euro di Bonus se residenti fuori dal Lazio

Nelle prossime settimane vedremp anche le proposte però di Curriculum per fare il rappresentante di Governo , non tutti possono decidere del nostro futuro!

Nessun commento:

Posta un commento