Vacanze con IVA


(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il giro d'affari in ''nero'' del turismo in Italia nel 2011 supera la cifra di 36 mld di euro per scontrini non emessi, iva non dichiarata, imposte sul reddito evase. Il mancato introito per le casse dello Stato e' pari a 13,5 miliardi di euro: poco meno di un terzo della manovra che il governo si accinge a varare. Evadono principalmente, ma non esclusivamente, pensioni, bed e breakfast, accommodations di tipo familiare, stabilimenti balneari, bar, ristoranti.

Durante il periodo vacanziero non poteva mancare la notizia che ci da qualche numero sull’evasione anche in questo settore. Non è un accanimento contro gli evasori , ma un tema molto caldo che deve essere trattato per rendere tutti più responsabili sulla situazione che vive l’Italia ( solo la Grecia ha un evasione maggiore della nostra …e abbiamo visto la fine che ha fatto).
Pagare tutti per pagare il giusto. Siamo tutti d’accordo che le tasse siano alte in Italia, ma fino a quando non saremo in grado di scovare quei 120 mld anno che non vengono versati nelle casse statali, difficilmente potremo diminuire la pressione fiscale per tutti i cittadini. Penso che la tassazione in Italia sarebbe giusta con la sola presenza di 3 aliquote : 23%, 29%, 37%.
Il turismo come molti altri settori approfitta di una concessione all’evasione, al permesso di emettere scontrini, all’incremento dei prezzi senza regole di nessun istituto, il tutto per una concessione per esempio delle spiagge ( di proprietà del Demanio) per 99 anni a prezzi ridicoli.
Iniziamo a chiedere scontrini e ricevute, emettiamo multe per Bagni illegali, rivediamo le concessioni e applichiamo sanzioni severe per provare a recuperare pian piano questi 36 mld che poi potranno essere utilizzati in infrastrutture anche per il turismo ( viabilità , aeroporti, treni , reti fognarie e di depurazione, pulizia municipale delle spiagge, bagnini pagati dai comuni, sagre e feste finanziate dal comune, sicurezza nei luoghi di villeggiatura, parcheggi e molte altre attività che incrementerebbero le entrate di tutti i soggetti coinvolti in queste attività.

Nessun commento:

Posta un commento