Il primo Blog dove vengono descritti scenari, notizie ed informazioni economiche e socio-politiche italiane ed internazionali. Ognuno di noi, può esprimere idee,commenti e soluzioni per cercare di migliorare concretamente questo mondo. Da oggi il primo cantiere per un cambiamento serio parte dalla rete, possiamo essere protagonisti senza ideali ed interferenze politiche,ma solo con la buona volontà! Le rivoluzioni più clamorose non fanno Rumore
Italiani brava gente
Si discute in questi giorni di chi debba veramente pagare il contributo di solidarietà richiesto dal Governo Italiano.
Il discorso di un aumento di tasse per i redditi medio alti è socialmente ed eticamente giusto , il piccolo problema che ha l’Italia è che nessuno dichiara quello che guadagna. Solo i dipendenti pubblici e privati sono costretti a denunciare e pagare in anticipo con ritenuta sulla busta paga le tasse, salvo poi a fine anno provare a richiedere un credito d’imposta allo stato.
Vediamo allora un po’ di dati :
•143.000 persone ( 0.3 %) dichiarano più di 150.000 euro su oltre 41 milioni e mezzo di contribuenti (rapporto annuale della Guardia di Finanza), con un evasione fiscale di almeno 120 miliardi di euro all'anno.
•500.000 persone ( 1.2%) dichiarano più di 90.000 euro anno
•52% delle tasse è pagato dal 10 % dei contribuenti che dichiarano più di 35.000 euro
•MA la notizia più simpatica è che : 10,5 milioni di italiani non paga un centesimo e che il 90 % guadagna meno di 35.000 euro.
In Italia la ricchezza privata però ammonta a 8000 miliardi di euro,ma se nessuno guadagna come è possibile, vincono tutti al Superenalotto, hanno ereditato le case dalla zia d’America?
Fino a quando in questo paese emettere una fattura, dare la possibilità di avere un conguaglio per lavori extra ( casa, macchina, sanità) , controllare il flusso dei contanti, inasprire le pene ( in Usa per evasione fiscale la pena è 8 anni di carcere) nessun progetto di tassazione modulata sul reddito avrà senso. La dove si trovasse il modo di recuperare i 120 mld di euro evasi allora si potrà strutturare un fisco più equo ed è quello che nelle prossime puntate cercheremo di fare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Inaspriamo le pene per chi evade, spendiamo soldi per essere più pronti a combattere l'evasione, vedi come si recupererebbero soldi.... E invece no, pagano sempre gli stessi, e pagano anche per chi invece non paga mai!
RispondiElimina