Idea n°3 :Biciclette al servizio del cittadino












TO-Bike, il servizio di Bike sharing targato Torino, inaugurato il 6 giugno 2010 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e del Bike Pride in città, è la testimonianza di un innovativo progetto di mobilità, una concreta alternativa all’automobile per gli spostamenti urbani, la risposta più adeguata alle esigenze di una città che decide di intraprendere una nuova strada. Meno trafficata, senza code, con uno sguardo attento all’ambiente e all’energia. http://www.tobike.it/


Torino come in molte altre cose è sempre all’avanguardia nell’investire e scegliere prodotti che possano essere utili a migliorare la vita dei suoi cittadini. Oggi parliamo perciò del Bike sharing, ottima proposta che da quasi 2 anni si è sviluppata nella città piemontese. In diversi posti dal centro , ai parchi fino alla periferia , vi sono biciclette affittabili per circa 0,8 Euro ogni mezz’ora che permettono di spostarsi in città , lasciare la bici in un’altra zona adibita al park e vivere senza la frenesia del parcheggio o del traffico.
Ogni tanto in questa Italia che non funziona bisogna prendere spunto da idee intelligenti. Ogni comune dovrebbe munirsi di questo servizio, studiare la migliore tipologia d’utilizzo ( a pagamento , gratis, abbonamenti ecc) e permettere di utilizzare le biciclette su piste ciclabili ad hoc. Combattere l’inquinamento , ridurre il traffico e migliorare le nostre città è possibile, perciò chiunque abbia accesso a consigli comunali , circoscrizioni o enti può indirizzare queste persone ad investire in idee intelligenti!!

Nessun commento:

Posta un commento