I problemi Americani e Europei : Il debito e la moneta da stampare


Se la Bce non mette mano al portafoglio, si rischia la catastrofe finanziaria. Potrebbe essere una questione di settimane o addirittura di pochi giorni, ma molto presto rischiamo di assistere inermi al default di Spagna e Italia.
Le strade per uscire dall’impasse indicate da Buiter sono due. La prima, definita "teorica", prevede un aumento del Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria a 3 mila miliardi di euro. La seconda, quella auspicata, è che la Bce si faccia carico dei debiti sovrani, acquistando titoli di debito sul mercato secondario.(www.bloomberg.com)



Ogni giorno sui giornali e nei talk televisivi , esperti , economisti e giornalisti di vario genere sembra che sappiano richiedere tutti la stessa cosa….Moneta!
Stampare moneta sulla falsa riga della Fed, BOE o BOJ che stanno cercando di superare i propi limiti di crescita e i debiti stellari con la semplice emissione di yen , dollari e sterline.
Ma è proprio questa la soluzione o è l’ennesimo pagliativo per dare vita alle forze bancarie che egli ultimi 7 anni hanno prima creato il mostro della crisi finanziaria e poi di conseguenza hanno chiesto soldi statali per andare a risanare quei bilanci marci di armi di distruzione di massa detti CDS e mutui subprime?
Non è una situazione semplice quella attuale, gli stati occidentali sono in recessione con una media di crescita nel 2012 stimata del 1,6 % contro quelli in via di sviluppo del 9 % ( fonte Bloomberg), i problemi del debito sono focalizzati in quelle economie dette forti che negli ultimi 40 anni hanno visto una crescita ed uno sviluppo continuo senza mai porsi la domanda di quando tutto questo sarebbe finito.
Oggi però la richiesta continua di stampo di moneta da parte delle banche centrali non è la soluzione , ma solo la possibilità di dare altra forza a quelle istituzioni che hanno creato un salasso e dato vita ad un sistema che ha potenziato la finanza a discapito dell’industria.
Soldi alle banche per recuperare le perdite, ma i soldi dovrebbero servire a far crescere i paesi ?A dare vita ad un welfare migliore e a garantire che la ricerca continui a dare i suoi frutti?
La priorità invece sembra che sia sempre la stessa chi ha creato il mostro ha bisogno di energie per tenerlo in vita altrimenti potrebbe portarsi dietro una catastrofe ancora più grande. Almeno è questo che ogni giorno ci sentiamo dire , dato che nell’aria c’è ancora la paura di Lehman , della banca troppo grossa per fallire che invece fallendo ha scatenato l’inferno.
La colpa però forse non è tutta di Lehman e le catastrofi saranno grandi ,ma potrebbero dare vita a un nuova forma di capitalismo non più basata su leve finanziarie del 20 o 40 % , di debiti aziendali grandi 50 volte il fatturato, dividendi aziendali distribuiti anche con perdite di bilancio, bonus e stock option dei manager pari a 800 volte lo stipendio di un operaio.
Stampare moneta per dare soldi ai soliti noti e coprire gli errori del passato è un errore di se per se.
Stampare moneta per dar vita a nuove forme di tassazione del lavoro, per coprire il buco presente nell’assistenzialismo verso anziani e malati , creare zone lavorative , combattere la criminalità , lo spaccio , costruire infrastrutture, costruire nuove carceri, aumentare i soldi e le strutture della magistratura , investire su energie rinnovabili ….queste sono soluzioni degne di uno sviluppo sostenibile!

1 commento: