Euro Break up-Capitolo 2



“Ci sono due modi per conquistare le nazioni uno è con le spade l’altro è con il Debito” (John Adams)

Questa affermazione ha un non so che di realistico, se no fosse che è del 1700
Mai come negli ultimi 50 anni il mondo ha scoperto il debito, all’inizio con la scusa di un boom economico alle porte e quindi di di un paese da costruire, beni da comprare e vite da riprendersi dopo la nebbia della seconda guerra mondiale.
Cambiali e “pagherò” erano le voci che i nostri genitori e nonni conoscevano fin troppo bene.

Oggi i debiti hanno cambiato logica, si possono dividere in Pubblici e privati. I primi sono quelli che permettono agli stati di mandare avanti una macchina piena di servizi più o meno utili:dalla sanità , al welfare, le infrastrutture ,ma anche costi pubblici , sprechi e servizi inutili. I debiti privati sono quelli che aiutano a comprare casa e macchine,ma anche televisori e Iphone.

La macchina del debito ha però creato un sistema reticolare che imprigiona gli stati che hanno più soldi da restituire che PIL, più interessi da pagare che introiti fiscali, e la situazione peggiore sempre di più.

L’Europa ed nello specifico i paesi Bric, stanno collassando sotto il debito e gli avvoltoi iniziano a girare negli azzurri cieli degli Stati affacciati nel Mediterraneo.

Un video interessante è quello qui sotto.

"Confessioni di un sicario dell'economia" John Perkins =


http://www.youtube.com/watch?v=5S21Q6oz2qc&feature=related

Da un punto di vista privilegiato abbiamo una fotografia di una persona che sa di cosa parla.
FMI , WTO e compagnia danzante sono le prime cause di una creazione di società legate come burattini ai propri creditori.
I leader politici europei coscienti di questo futuro cosa stanno facendo?
Nulla!
In Italia le tasse di Mr. Monti hanno calmato le acque,ma se non ci sarò una riforma strutturale da 300 mld nei prossimi 12 mesi , è molto probabile che l’FMI atterri con i suoi elicotteri anche qui. ( Emissari sono mensilmente a Roma per controllare che le azioni intraprese non siano per la crescita e lo sviluppo ,ma per il ritorno dei capitali prestati)

L’Europa sembra che stia giocando con il fuoco o per lo meno con le banche e chi ha interesse a depredare quel che di buono esiste in paesi come l’Italia.
Monti in primis per adesso non ha ancora fatto nulla, le grandi aspettative nei suoi confronti sono per ora in stand by, perché la dove non fosse capace di rivoluzionare un paese per il suo bene futuro ( tagli alla spesa pubblica, investimenti, lavoro, spesa sociale ecc ecc) ,ma solo aumento delle tasse per i soliti noti allora vuol dire che la nostra storia è già scritta.

Con la pressione fiscale imposta e i tagli obbligatori in Grecia e Italia, stiamo navigando verso un’unica soluzione possibile: dimenticarci del debito , uscire dall’Euro e riprendersi le vecchie monete ed economi nazionali stile anni 90. L’Europa come stato ha fallito , non esistono politiche economiche, finanziari e sociali comunitarie , ma solo alcuni personaggi a Strasburgo e una costituzione fatta da 4 studenti di giurisprudenza.










Ad oggi la situazione sembra quelle di un malato che affronta il suo malanno ogni giorno con un medicina in più.,ma soprattutto chi cura è lo stesso che ha causato il male…voi vi fidate? Io no!


Nessun commento:

Posta un commento