Euro Break up-Capitolo 4: La Grecia nuovo Land Tedesco





Tutti riuniti a Davos per il World Economic Forum, ma l’attenzione è concentrata all’Europa.

I leader mondiali sanno che se l’Euro resiste gli altri hanno qualche chance,ma se crolla allora si preparino le baionette e si salvi chi può.
Intanto da 2 settimane Francoforte dice che l’Haircut Greco è ormai risolto ,ma sentendo i greci non sembra cosi facile. Bisogna decidere che parte avranno i privati in questa operazione, per quanti miliardi e che rifinanzierà il debito greco………...forse la BCE.
Ormai prestatrice di cause perse la Bce trema e aspetta perché tutti sanno che la Grecia è ormai una carcassa abbandonata nel deserto.

Come se non bastasse da Reuters arriva questo articolo:


" Il Ministro dell'Economia Tedesco ha dichiarato domenica che la Grecia deve cedere il controllo della propria politica di bilancio a delle istituzioni al di fuori, se non può attuare le riforme collegate alle misure di salvataggio della zona euro. Philipp Roesler è il primo membro del governo Tedesco ad approvare apertamente la proposta che la Grecia ceda il controllo del budget, dopo che Reuters venerdì ha citato una fonte Europea secondo la quale Berlino vuole che Atene rinunci al controllo del budget".(Reuters)

I tedeschi hanno sempre avuto un certo fascino quando si tratta di guerre e potere ,sono i primi a far capire le proprie intenzioni, per lo meno Inglesi e americani sono più subdoli.
La Grecia secondo i bevi birra bavaresi dovrebbe essere commissariata e come se non bastasse anche tutti quelli che non riescono a ripianare i bilanci e raggiungere il pareggio.
A questo punto dopo un no secco della Grecia mi vengono un paio di domande:

• Il parlamento Europeo ha un ruolo o sono solo in vacanza a Strasburgo
• Con quale diritto la Germania può chiedere di controllare i conti?
• Perché i paesi in difficoltà non decidono di allearsi?
• A chi tocca dopo la Grecia :Portogallo, Irlanda o Italia?

I debiti e la crisi erano noti, e soprattutto i soldi fatti con gli interessi dei bond ellenici, quindi fino a quando non ci sarà un ‘unita politica , economica e fiscale , ognuno potrà dire quello che vuole e soprattutto farlo!
I tedeschi nella storia hanno sempre agito da forti contro i deboli, capaci a cavalcare l’onda dei finti europeisti e perbenisti ,ma nascondendo un ‘innata rabbia e voglia di vendetta contro chi nel passato li ha fatti soccombere e respirare l’ aria degli oppressi.

1919 Patto di Versailles, 1945 Fine della Guerra , 1989 Richiesta di fondi per costruire le 2 Germanie, 2010 Crisi Greca…..2012…chissà.

Se si inizia a ventilare il commissariamento e la fine della libertà degli stati sovrani, l’incubo di un crollo verticale. Non basta prestare soldi e ripianare Bot a 6 mesi, la situazione è complessa. Chi comanda in Europa, il fondo ESFS serve solo per mettere al sicuro le banche ho è un mezzo per togliere potere agli stati e poi è cosi necessario il pareggio di bilancio o è solo l’ennesimo mezzo per ricattare i fragili e indebitati paesi PIIGS

Nessun commento:

Posta un commento