Nuovi Equilibri mondiali: L’Europa rischia la serie BBB

Anno nuovo equilibri nuovi

Questa sembra la sintesi dell’inizio dell’anno per quanto riguarda gli equilibri socio politici dei maggiori paesi del Pianeta.
L’Europa in questa partita rischia come è successo un paio di giorni fa di cadere in serie BBB .
Crisi del debito e struttura politica-fiscale da ricostruire sono al centro delle attenzioni dell’Europa che mai come negli ultimi 60 anni è divisa e cerca davanti al mondo di far vedere che forse sotto sotto si cerca il bene comune.

Germania e Francia lottano per l’egemonia politica, la Germania da sola per quella monetaria. Dal 1919 ad oggi i tedeschi non sono ancora riusciti ad accettare che inflazione e stampaggio di moneta non siano in mano loro, ma di altri attori. Paura di inflazione e perdita di competitività delle aziende tedesche oscurano le finestre delle sale comando ,non facendo vedere cosa succede fuori nel mondo.
A convalidare la crisi europea poi ci pensa Bill Gross, il numero uno di Pimco, il più grande gestore al mondo di bond che nella sua ultima dichiarazione non ha dubbi :

“la Grecia viaggia dritto verso il crack.” In un post pubblicato su Twitter, il finanziere americano scrive: "L’ Ultima ondata di downgrade sulla zona euro, firmata venerdì scorso da Standard&Poor’s, fa luce sui paesi a rischio solvibilità. Il declassamento di massa lascia intendere che i paesi dell'Eurozona potrebbero anche non essere in grado di rifinanziare il proprio debito. Atene sarà il primo esempio. UBS intanto rilancia: secondo le stime della banca svizzera la Grecia farà default a marzo. Del resto tra due mesi scade un maxi bond da 14,4 miliardi di euro. (http://www.wallstreetitalia.com )

Marzo e Aprile i mesi più delicati del 2012 decine di mld di Euro in Bot europei e la Grecia che ha questo punto con il 50 % di hair cut dichiarato è pronta ha chiedere il default.

Le agenzie di Rating ora la classificano CC a 2 scalini da D = Default.

Il mondo cambia ,gli equilibri si sono spostati verso chi ha i soldi del petrolio o una fame di lavoro e consumismo che qui è finita negli anni 70. L’Europa a 10 anni dalla creazione dell’Euro non ha ancora capito che l’unione è l’unica salvezza per non dipendere da Cina, India, Medio oriente e la sempre inaffondabile Usa.




Vero che anche gli americani non brillano, camuffano il 10 % di disoccupazione e il 30 % di acquisti di titoli di stato da parte della FED ,ma sono pur sempre il centro delle decisioni socio politiche mondiali.
Noi presi singolarmente non contiamo nulla. Merckel e l’amico parigino, possono ridere e cenare insieme ,ma se pensiamo alla solidità del Canada, Australia o le potenze come Brasile e Korea allora si capisce che sono ancora prigionieri di un passato che non c’è più.

Ed ora veniamo a quella BBB+ per l’Italia di mariuoli ,mafiosi e castisti che non vogliono retrocedere e cambiare perché il nuovo porta a perdere benefici e voti. Perché evadere ed avere una pensione di invalidità è più comodo che lavorare e comprare il biglietto del bus. Perché essere AD di Finmeccanica è guadagnare 2 mln di euro anno è facile mentre in USA Obama guadagna 220.000 $ anno !!

O si cambia o si muore. O ci si unisce per diventare di nuovo la mente o si diventerà il braccio dei nuovi paesi non più in via di sviluppo ,ma ormai belli che sviluppati.




Nessun commento:

Posta un commento