Nel Parlamento italiano gli stipendi più alti d'Europa


E cosi anche questa volta non riesce a tagliare alcun costo della politica Italiana.


"Per la Commissione è impossibile fare una media. L'organismo che aveva avuto l'incarico dal governo Berlusconi e dalle presidenze di Camera e Senato, confermato dall'esecutivo Monti, doveva rendere il suo verdetto entro il 31 dicembre e lamenta il poco tempo a disposizione. La media comunque è complessa: in Italia l'indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania... A cui si aggiunge in Italia una diaria da 3.500 euro.
Sono però minori le spese accessorie, in particolar modo quelle dei collaboratori: rientrano per i deputati nostrani fra le spese di segreteria e rappresentanza, 3.690 euro al mese. Mentre per esempio in Francia un deputato può spendere fino a 9.100 euro al mese per i collaboratori, in Germania sono pagati dal Parlamento per un totale di 14.700 euro, in Austria sono dipendenti della Camera.
Per la Commissione comunque i dati raccolti sono «del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una utilizzazione ai fini indicati dalla legge». Insomma insufficienti per capire se e quanto tagliare. Quindi «nonostante l'impegno profuso e tenendo conto dell'estrema delicatezza del compito a essa affidato, nonché delle attese dell'opinione pubblica sui suoi risultati, la Commissione non è in condizione di effettuare il calcolo di nessuna delle medie di riferimento con l'accuratezza richiesta dalla normativa». "(

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-03/parlamento-italiano-stipendi-alti-080625.shtml?uuid=Aak3SIaE)

Si potrebbe partire da :

Presenza a Gettone
Via la doppia carica
Via i benefici ( bus, treni aerei)
Porta borse dichiarati con contratto
Via materiale non necessario al lavoro (Ipad )
Aumento dei servizi mensa a Montecitorio
Via vitalizio
Via Auto Blu
Via scorta se non ai ministri
Stipendi dichiarati online
Curriculum dichiarato on line
2 Mandati al massimo
Obbligo di appartenenza dl partito con sui si è stati eletti


Basta?

Nessun commento:

Posta un commento