Euro Break up-Capitolo 3: Grecia addio Partenone



Marzo, Aprile, poco cambia mese in più mese in meno il destino della Grecia è segnato.

Il Partenone forse non diventerà un supermercato o una filiale inglese di JP Morgan, ma sicuramente lo stato Greco non ha più nulla su cui contare.
I dati ormai parlano da soli ed i valori dei Bond ellenici valgono circa:


Bond a 3 mesi : 40 euro
Bond a 2 anni : 25 euro




Questi numeri rappresentano a breve una scelta di far recuperare a banche e Stati il più possibile , mentre sul lungo termine ormai nessuno ha fiducia anzi sanno che si parla di carta straccia.

In questi giorni per di più è stato approvato un Haircut del 50% dei bond privati ed un emissione a 30 anni a tassi del 3,5% per reperire 14 mld tra mercati e FMI. Rimangono ancora aperti i problemi dei CDS che le banche hanno emesso sul fallimento della Grecia, poiché un taglio del 50% può essere dichiarato fallimento? Oltretutto molti fenomeni dell’economia hanno comprato solo Bond ( che adesso sarebbero carta straccia) e non CDS o viceversa, causando forte perdite o enormi guadagni a seconda della decisione e degli accordi multilaterali.

Un dubbio che sovviene comunque è la necessità di chiedere un taglio e dopo emettere debito a 30 anni, d’altronde a breve sappiamo cosa succederà , sul lungo termine saremo tutti morti.

50 % o 75% di taglio come pensano molti analisti sono cifre che fanno paura dato che parliamo di uno stato che ha il debito/ pil al 180 % e con il tagli scenderebbe a 127%.
La Grecia ormai è un cadavere sull’orlo della fine e i sicari dell’economia, Hedge Found e FMI stanno cucinando la ricetta perfetta. Azzerare il debito precedente, soprattutto quello in mano ai privati ,perché i fondi si stanno tutelando comprando titoli a breve e con quelle compravendite riescono a sopperire alle perdite in portafoglio delle svendite degli ultimi mesi. Dopo di che Atene riceverà un prestito da FMI per il rilancio e a quel punto sarai uno schiavo di nuovo a debito delle potenze Usa & CO.

Sempre di debito parliamo ,ma questa volta non sarai più protetta dall’Europa, questa volta sarai solo e sottoposto alla mercè di chi vuole quel poco che ti resta.

Un altro dato interessante è riferito a quelli che parlano di rilancio, crescita grazie all’HAircut. La Grecia e' in depressione economica, ha superato gli US della grande depressione come numero di trimestri negativi consecutivi di recessione.

I futuri finanziamenti, a questo punto è facile da immaginare, arriveranno da FMI e Banca Mondiale che come spesso in passato hanno fatto daranno acqua ai mulini greci. Quest’acqua però non è pura perché è una trappola di debito e dipendenza verso chi promette una ricostruzione di uno stato che non c’è più.

Cosa succederà dopo il fallimento? Ma molti economisti dicono …..nulla.

Per l’economia reale il peso della Grecia è infinitesimale, quello che può far paura è lo shock , il panic selling dovuto alla storia, ossia se fallisce uno stato membro dell’UE allora possono fallire tutti

Nessun commento:

Posta un commento