Idea n°2 Maggiore controllo , maggiori Entrate













Autisti-controllori contro i furbetti del bus

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/409368/

….«L’obiettivo non è fare incetta di multe, ma garantire un servizio migliore recuperando risorse». Ogni anno Gtt lascia sul terreno qualchemilione di euro per colpa dei furbetti che non pagano il biglietto. Le stime basate su controlli a campione, indicano un’evasione del venti per cento. Significa che ogni giorno circa 200 mila cittadini viaggiano a sbafo. Tradotto: 200 mila euro in meno.Al giorno. Impossibile recuperarli tutti, però la sperimentazione vuole tastare il terreno. La scelta di partire da linee come la 19 e la 30 non è casuale: si tratta di bus lunghi 12 metri con sole due porte. «Fra otto mesi valuteremo l’impatto», conferma …(continua da LA Stampa 30/06/2011)


200.000 Euro al giorno di biglietti non obliterati!!!!! Al costo di 1 euro!!!!
Pur ipotizzando di riscuotere il 60 % di questi ( sconto il 40% perché ci sarebbe da strutturare la flotta, assunzioni di personale, investimenti che hanno bisogno di tempo) significherebbero entrate per 36 MLN di euro anno !!!!! ( calcolate su 300 giorni , dato che questi volumi si presentano sulle giornate lavorative e non sui festivi)
Comuni e Regioni si lamentano di continui tagli alla spesa sociale, eventi troppo costosi, nuove tasse da applicare, ma in questo caso con una cifra del genere pur ipotizzando che non siano netti per gli investimenti e le maggiore risorse coinvolte stiamo pur sempre parlando di 30-40 mln di euro anno!!!
Con queste entrate un comune come Torino ,ma il progetto è duplicabile a : Milano , Roma, Napoli, Genova ecc ecc la dove ci fosse la volontà di chi governa i nostri Comuni e Regioni…beh direi che l’aumento del costo del biglietto sarebbe del tutto inutile..anzi pagherebbero sempre e solo gli stessi!

2 commenti:

  1. Io sono per il superamento del tabù dell'aumento dei biglietti....a presto con un post

    RispondiElimina
  2. La trovo assolutamente una buona idea, neanche così irrealizzabile se si considera che in molte grandi città nel mondo nessuno sale sull'autobus se non previo controllo del biglietto da parte dell'autista!E parlo di città ben più grandi e caotiche di Torino... E così i poveri utenti che fanno gli abbonamenti non sarebbero gli unici a pagare, e a pagare un abbonamento sempre più salato per compensare chi, invece, non paga MAI!!!

    RispondiElimina