Medioevo o Illuminismo


Finito il governo Berlusconi ed iniziato quello Monti, sembrava che di colpo i problemi dell’Italia si fossero volatilizzati in 5 minuti.
Il paese per pochi istanti ha pensato che in un discorso di dimissioni si potessero risolvere situazioni vecchie 30 anni .
La situazione del debito europeo ormai è solo uno degli aspetti che focalizzerà la nostra attenzione nei prossimi mesi, perché l’altra forse ancora più strutturale è legata al cambiamento radicale che dovremmo affrontare.

In questi ultimi anni, la finanza ed il turbo capitalismo ci han fatto credere che tutto era possibile e che vivere a debito, produrre più della domanda, risparmiare zero e non investire sul futuro ma solo sul presente fossero i nuovi dogmi della religione capitalista.

Ad oggi invece piano piano ci stiamo rendendo conto che queste profezie e parabole erano solo dei falsi miti, che i nostri genitori in alcuni casi , anche se più pazienti e lavoratori di noi, non sbagliavano cosi tanto rispetto ai guru di Wall street e delle banche.

Ci siamo fatti abbindolare dai soldi facili e dai bisogni inutili , senza considerare che senza sacrificio , non si ottengono i risultati. Nell’industria la leva finanziaria nei profitti e passata dal 8% degli anni 80 al 30 % degli anni 2000, le società sono tutte indebitate e pagano lo stesso dividendi..pur licenziando..

Oggi vedo due possibili scenari:

Il Medioevo e l’Illuminismo

Medioevo : Un ‘epoca in cui collasseremo su noi stessi, incapaci di mantenere il debito e allo stesso tempo incapaci di tornare indietro ai bisogni reali. Una finanza spinta che terrà le redini dell’industria, della politica sociale e della crescita dei paesi.

Illuminismo: La rinascita di alcuni ideali forti, che dai sacrifici nell’immediato imposteranno uno sviluppo sostenibile , legato magari a vecchi cardini quali la produzione, il lavoro e gli investimenti per la crescita; allo stesso tempo ci saranno nuovi ideali quali l’etica, servizi per i più deboli e un’attenzione al sociale maggiore di quella attuale…

A voi la scelta!

1 commento:

  1. Visto che il Medioevo è quello che stiamo ancora vivendo, adesso più che l'Illuminismo ci aspetta il Rinascimento.
    E come avvenne veramente nella Storia, anche nella prossima epoca l'Italia si distinguerà e riuscirà ancora una volta a sorprendere il mondo.
    Parola d'ordine: ottimismo!

    RispondiElimina