Ma vostra nonna lo usa il bancomat ?




Tra i vari punti della manovra Monti uno in particolare andrà a cambiare la vità dei cittadini.
Il pagamento in contanti potrà essere al massimo di 1000 euro, per cifre superiori si farà riferimento a bancomat, assegni e carte di credito.
I furbetti dell’evasione che in nero compravano borse formate, gioielli e macchine adesso dovranno per forza passare alla cassa e dichiarare, almeno è quello che si aspetta dalla riforma.
Un aneddoto simpatico è dato dal fatto che la cifrà inizialmente doveva essere 300 euro ,ma poi ci si è accorti che la banconota massima è di 500 euro e avrebbe mandato in tilt il sistema bancario!!!!
Altro simpatico cambiamento sarò dato dal fatto che anche i pensionati dovranno ricevere la pensione, se supera i 600 euro, solo su accredito bancario o postale. Questa operazione comporterà due semplici cose:
-Apertura obbligatoria di un conto
-Uso obbligatorio del Bancomat
Come idea non è malvagia, solo voglio vedere insegnare a vostra nonna il significato di Pin e che i soldi li prende da una macchina e non il 1° del mese all’ufficio postale.
Ma vediamo un po’ di numeri del popolo italico che è allergico al bancomat;


• Operazioni medie annue in EU : 176 per cittadino
• Operazioni medie annue in Italia : 26 per cittadino
• Tessere Bancomat in Italia 34 mln
• Carte di credito 13mln
• Popolazione che usa la carta di credito 15%
• Popolazione che usa il Bancomat 60 %
• Esercizi con Pos 60 %

L’Italia quindi è ancora il paese dei soldi sotto il materasso, del pagamento contante che permette di non fare fattura e di non segnalare i vostri movimenti.
Dal 2012 le cose però dovrebbero cambiare, innanzitutto i movimenti dei conti bancari saranno segnalati all’Agenzia delle entrate e il codice IBan verrà messo sul 730 .
Un paese come questo con 120 mld di evasione fiscale e 43000 barche sopra i 20 metri con solo 15.000 milionari forse inizia a capire come si gestisce la lotta all’evasione
Quando inizieremo anche a chiedere una tassazione del 30 % si conti cifrati svizzeri come han fatto Germania, Usa e Uk allora saremo quasi allineati al mondo reale

Nessun commento:

Posta un commento