Cash is king…ovvero chi ha i soldi non li usi!

Ecco le ultime notizie uscite su Il sole 24 ore:

1)Depositi record presso la Bce
Nuovo record storico per i depositi overnight presso lo sportello Bce. Le banche vi hanno infatti parcheggiato complessivamente 411,8 miliardi, contro i 347 miliardi di giovedì scorso, a riprova del persistere delle tensioni sul mercato interbancario. Gli istituti preferiscono infatti ricorrere allo sportello Bce, pur remunerato soltanto allo 0,25%, piuttosto che prestarsi fondi tra loro a tassi più elevati. Il precedente top storico risaliva al giugno 2010 e si attestava a 384,3 miliardi. Stabili i costosi prestiti overnight chiesti allo sportello marginale Bce, sottoposti a un tasso dell'1,75%: sono risultati pari a 6,1 miliardi contro i 6,3 miliardi di giovedì.


2)Pronti contro termine, 145 miliardi sul mercato
La Bce ha inoltre immesso sul mercato - nell'ambito dell'odierna asta di routine di pronti contro termine - effetti per 144,755 miliardi di euro (169,024 miliardi in quella della scorsa settimana). L'operazione, cui hanno partecipato 171 istituti di credito (146 nell'asta del 20 dicembre), é stata effettuata al tasso fisso dell'1%.


Leggendo neanche troppo tra le righe si possono identificare 2 macro notizie: la prima è che nessuna banca europea è più affidabile, la seconda che la Bce sta mettendo sul mercato liquidità stile FED con i suoi simpatici QE1 e QU2
Partiamo dalla prima notizia ossia che esiste da 4 mesi almeno ormai una crisi di liquidità non indifferente e che aumenterà fortemente da Gennaio in poi.
Le banche nel 2011 hanno perso fortemente in Borsa ( Unicredit 60%, Sanpaolo 55% ecc ecc) i valori di capitalizzazione dal 2008 sono crollati di almeno 80 % e cosi ad oggi capitalizzano meno dei mezzi propri.
Le Banche hanno già fato 2 aumenti di capitale , ma a causa di Basilea 3 sono ancora sotto le leva Tier 1 del 9:1 richiesta per dare sicurezza agli investitori.
Altro piccolo particolare nel 2012 scadranno 80 mld di Obbligazioni delle banche Italiane.
Questo cosa significa? Semplice, serve liquidità per tutto : ricapitalizzare, rimborsare e pagare i crediti dei clienti.
Nessuno si fida più dei compagni di merende degli ultimi anni. Commerzbank, Credit Agricole e AXA hanno debiti ed esposizioni sui debiti di paesi PIIGS per più di 60 mld , praticamente carta straccia a Bilancio,ma per e regole di bilancio tedesche e francesi possono non mettere a perdita le minusvalenze, per capirci i titoli a bilancio valgono ancora 100!!

Seconda notizia, la BCE per statuto non può stampare moneta e cosi in questi ultimi giorni ha regalato 499 mld + 144 mld in seconda tranche ad un interesse del 1 %!!!
Imbarazzante, regali di Natale si potrebbe dire di questi tempi.
Le banche ringraziano e con molta probabilità andranno sul mercato per comprare le loro obbligazioni in scadenza che in questo periodo quotano meno dei 100 che se no sarebbero costretti a pagare fra pochi mesi.

Il 2012 alle porte sembra che abbia una sola parola Cash is King. Chi in questo momento ha liquidità la conserva. Bot, CCT, Immobili, Oro , nulla è sicuro meglio conservare i soldi liquidi che con un ‘inflazione a 2 % e interessi ormai sulla via del 0,5 % ( parole di Mario Draghi) rendono poco e non vengono mangiati dall’inflazione grazie ai conti deposito.

Il caro vecchio materasso o la buca in giardino sono meglio dei titoli di carta e delle promesse dei capi di Stato o delle banchieri che nessuno ascolta più.

Nessun commento:

Posta un commento