Produttività e Competitività


Il World Economic forum ha appena pubblicato i dati della competitività dei maggiori paesi mondiali.




Come in tutti le classifiche che si rispettino vi sono dei dati che sono calcolati su base solide e in questo caso parliamo di : debito privato , debito pubblico, infrastrutture e crescita di Pil per citare le maggiori.
L’Italia occupa una posizione di rilievo…la 43 .ma PIAZZA!!!! Ma niente paura prima di noi ci sono paesi come : Oman, Porto Rico, Tunisia, Polonia, Barbados!!

Pur con alcuni dubbi riguardo alle classifiche,dato che i numeri devono essere sempre interpretati e non solo visti, devo dire che non è una sorpresa perché un paese che cresce dell’ 0.2 % anno e ha il terzo debito pubblico del mondo , di più non ci si poteva aspettare.
L’Italia con il suo Made in Italy si è come seduta sugli allori pensando che tutto fosse dovuto, avevamo l’intelligenza, le università , la creatività e la velocità nel mutare pelle, ed invece ad oggi siamo pigri, i ragazzi studiano filosofia e lettere moderne senza sapere cosa vogliamo, lo stato non investe in ricerca e innovazione, le società fanno soldi con la finanza con derivati e azioni non investendo sul personale e prodotto.
L’Italia aveva un polo tecnologico pauroso Olivetti ha inventato il PC, Telecom prima società telefonica del mondo, Finmeccanica, Montedison, Comau, e anche in altri settori come l’alimentare, il lusso , la moda, la meccanica di precisione, ma il tempo è la pigrizia hanno distrutto tutto ed oggi siamo in balia di Private equity e manager incompetenti.
Si deve ripartire, usando gli utili delle aziende per premiare i lavoratori e non dare dividendi agli azionisti, bisogna investire in ricerca e prendere i migliori studenti delle università offrendo contratti seri. Lo Stato allo stesso tempo , se non capisce che aumentando il cuneo fiscale impoverisce aziende e dipendenti, che se non crea infrastrutture e diminuisce l’iter amministrativo, se non posiziona manager di livello e licenzia i parassiti peggiorerà la situazione e poi beh se non lo capisce i prossimi anni potremo avere davanti anche Cipro , Montenegro e Vietnam…

Nessun commento:

Posta un commento