Il primo Blog dove vengono descritti scenari, notizie ed informazioni economiche e socio-politiche italiane ed internazionali. Ognuno di noi, può esprimere idee,commenti e soluzioni per cercare di migliorare concretamente questo mondo. Da oggi il primo cantiere per un cambiamento serio parte dalla rete, possiamo essere protagonisti senza ideali ed interferenze politiche,ma solo con la buona volontà! Le rivoluzioni più clamorose non fanno Rumore
Multe in base al reddito
Più alto è il reddito dichiarato da chi commette l’infrazione, più sale la sanzione Ne sanno qualcosa i finlandesi:. I cittadini del freddo Paese infatti sin dal 1921 se si imbattono in una pattuglia di poliziotti iniziano a sudare freddo. I poliziotti finlandesi infatti, armati di cellulare, inviano il nominativo dell’automobilista all’ufficio locale delle finanze, che a sua volta inoltra i dati reddituali del guidatore e più alto é il reddito, più salata sarà la sanzione inflitta all’automobilista imprudente. Ammende proporzionate al reddito sono già presenti in Svizzera, Svezia, Germania, Portogallo.In questo modo si colpiscono i redditi dei trasgressori al volante che vengono puniti commisurando la multa, oltre che alla gravità della violazione, ai loro introiti. Così i cittadini di alcuni paesi d’Europa vivono già da anni con il principio della “proporzionalità della multa”.
In un paese ideale sarebbe giusto colpire chi più ha e dispone di mezzi economici superiori , pensandoci è un giusto mezzo retributivo perché se supero il limite di velocità in autostrada fissato ai 130 km/h andando ai 170 km/h oggi pagherei 155 euro ,ma una proposta sensata sarebbe a seconda del reddito dichiarato pagherò la multa esempio :
Reddito 15-30.000 euro = 85 euro
Reddito 31-50.000 euro = 110 euro
Reddito 51-100.000 euro =190 euro
Reddito oltre i 200.000 euro = 230 euro
In Italia il piccolo particolare è che il 90 % della popolazione dichiara meno di 35.000 euro.
A questo punto passerei alla soluzione B ovvero per tipo di autoveicolo , scegliendo voi quale soluzione è migliore: per cv fiscali, per cilindrata , per prezzo ,ma a questo punto sei un italiano medio con 40.000 euro dichiarati ,ma viaggi con un BMW X5 e superi i limiti? Perfetto non preoccuparti la multa non sarà di 85 euro come descritto in tabella ,ma di 190 !!!!
In molti paesi funziona cosi e penso che sia un diritto sacrosanto perché sbagliare è umano ,ma il pagamento deve essere fatto in base ai mezzi posseduti e abbattere cosi quella condizione di superiorità che permette ai più benestanti di parcheggiare in divieto invece che cercare per 2 ore un posto in centro delle nostre città.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono assolutamente d'accordo!!
RispondiEliminaOttimo, soprattutto per quanto riguarda la proposta alternativa....
RispondiElimina