Cosa è il debito? Ecco la storiella che lo spiega




Debito, Spread, BCE ma quanti termini difficili, a volte per spiegare a tutti come stanno le cose basta una semplice storiella…

Oggi mi hanno raccontato questa storiella. Inquietante, se ci pensate bene. E' una giornata uggiosa in una piccola cittadina, piove e le strade sono deserte. I tempi sono grami, tutti hanno debiti e vivono spartanamente. Un giorno arriva un turista tedesco e si ferma in un piccolo alberghetto. Dice al proprietario che vorrebbe ved...ere le camere e che forse si ferma per il pernottamento e mette sul bancone della ricezione una banconota da 100 euro come cauzione. Il proprietario gli consegna alcune chiavi per la visione delle camere. 1. Quando il turista sale le scale, l'albergatore prende la banconota, corre dal suo vicino, il macellaio, e salda i suoi debiti. 2. Il macellaio prende i 100 euro e corre dal contadino per pagare il suo debito. 3. Il contadino prende i 100 euro e corre a pagare la fattura presso la Cooperativa agricola. 4. Qui il responsabile prende i 100 euro e corre alla bettola e paga la fattura delle sue consumazioni. 5. L'oste consegna la banconota ad una prostituta seduta al bancone del bar e salda così il suo debito per le prestazioni ricevute a credito. 6. La prostituta corre con i 100 euro all'albergo e salda il conto per l'affitto della camera per lavorare. 7. L'albergatore rimette i 100 euro sul bancone della ricezione. In quel momento il turista scende le scale, riprende i suoi soldi e se ne va dicendo che non gli piacciono le camere e lascia la città. - Nessuno ha prodotto qualcosa - Nessuno ha guadagnato qualcosa - Tutti hanno liquidato i propri debiti e guardano al futuro con maggiore ottimismo Ecco, ora sapete con chiarezza come funziona il pacchetto di salvataggio UE!

Ecco questa è la storia del nostro debito , vari paesi che non producono nulla, tutti pensano di avere soldi e le banche che producono soldi digitali con un clic, nessuna possibilità di conversione, ma solo un continuo flusso di Bit da un terminale ad un altro.
A volte penso veramente che si deve tornare a produrre, avere stipendi non in stock options,ma in soldi e solo in base a risultati operativi e non finanziari.
Prima o poi penso che si debba tornare alla sobrietà , che non vuol dire povertà ,ma consapevolezza che per la crescita servono beni e non fanta finanza!

1 commento:

  1. La storiella è alquanto insulsa e mal si presta a spiegare il pacchetto di salvataggio Ue.
    La situazione prima e dopo l'arrivo del turista è la medesima:
    - prima dell'arrivo ognuno degli agenti economici del villaggio vanta un credito e presenta un debito di 100 €, il saldo finale per ognuno è 0;
    - dopo l'arrivo del turista ogni agente economico riscuote il suo credito e onora il suo debito, saldo finale ancora uguale a 0.

    RispondiElimina