Stipendi Pubblica Amministrazione :ci vuole un limite!









Non ci vuole troppa immaginazione e ne falsa demagogia per capire che dopo la pubblicazione degli stipendi della Pubblica amministrazione vi sia in Italia un sistema malato.
Tarli e imperfezioni di un mancato controllo ed un insieme di regali a funzioni, pur importanti ,ma completamente fuori da ogni limite del buon senso.
Capi di gabinetto e e Generali dell’esercito che guadagnano come Obama o Guardie forestali che sono stipendiati come Top manager di multinazionali da 100 mld di capitalizzazione e dirigono 50.000 persone.

Per capire di cosa parlo ecco la lista:

1)Manganelli 621.253,75 euro annui conquista la palma di indiscusso Paperone supera di gran lunga persino lo stipendio base del capo dell'Fbi, pari a 155.000 dollari (112.221 euro circa). Mentre il capo della polizia francese percepisce esattamente lo stesso stipendio degli altri prefetti, intorno ai 6.000-7.000 euro al mese. Il responsabile di Scotland Yard ha circa 253.000 sterline (poco meno di 300mila euro). In Germania, gli spettano 9.668,56 euro mensili. Il meno pagato è lo spagnolo Ignacio Cosidò Gutierrez con 71mila euro all'anno.

In quarta posizione, dopo Manganelli, Canzio e Ionta compare il capo di Gabinetto del ministero dell'Economia Vincenzo Fortunato, che dichiara un reddito di 536.906 euro.
5) Capo di Stato maggiore della difesa, generale Biagio Ambrate Abrate, con i suoi 482.019 euro,

6) Direttore dei Monopoli di Stato Raffaele Ferrara, con i suoi 481.214,86 euro,
7)Capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Giuseppe Valotto, con 481.021 euro,
8) Capo di Stato maggiore della Marina, Bruno Branciforte, con 481.006,65 euro.
9)Ex aequo ci sono Corrado Calabrò, presidente dell'AgCom, e Giovanni Pitruzzella, numero uno dell'Antitrust, con 475.643 euro.
10)'Autorità dell'Energia, Pier Paolo Bortoni, che ha ricevuto 475.643 euro.

Fossimo nel privato non mi permetterei di dire nulla, ma visto che i soldi sono pubblici e quindi nostri mi faccio un paio di domande e cioè come può un capo di polizia guadagnare 2000 euro al giorno?
LA secondo domanda è perché i suoi colleghi in altri paesi prendono metà?

I grandi cultori e statisti italiani dopo Tangentopoli del 1993 dissero che servivano stipendi alti per evitare:

1. LA corruzione privata
2. LA scelta solo dei migliori incentivati dal salario

Partendo dal presupposto che per la corruzione nulla è cambiato , permettete che abbia anche il dubbio per la scelta dei migliori a meno che a capo di FBI e S.Yard non siano solo sbirri di quartiere, oppure che in Germania vige il disastro e l’anarchia.

Per risparmiare e dare dignità a questo paese servono delle nuove regole per garantire che solo i migliori possano governare e quindi;

o CV On line( non solo i redditi)
o Tetto massimo per le cariche pubbliche di 200.000 Euro anno ( In questo caso con 10 cariche si risparmiava 2 mln anno per 10 persone circa)
o Mandato massimo di 5 anni
o Abolizione di ogni benefit per i famigliari
o Auto blindate e scorta solo per elementi sensibili ( Rosy Bindi ,Casini, Finocchiaro, Pannella, ecc ee non pensano che corrano pericoli)
o Allineamento alla media Europea per le spese pubbliche
o Gare d’appalto on line e leggi anti corruzione
o Leggi anti evasione con pene da 5 a 10 anni di carcere

Si possono decidere Riforme del Lavoro e delle pensioni, aumentare IVA e Benzina, Togliere licenze ai tassisti e cambiare l’università,ma se prima non si diventa uno Stato civile basato sulla ricerca dell’onesta, premiando solo i migliori, investendo su chi sa fare e chi vuole fare, senza questi interventi fra 10 anni saremmo ancora qua a cercare soluzioni a problemi simili a 20, 30 , 40 anni fa.

1 commento:

  1. Pazzesco,
    altro che tagliare le pensioni di meno di 1.000 euro al mese !!
    Che poi, a parte gli esempi più eclatanti sopra riportati, sono tutti gli stipendi della pubblica amministrazione che sono fuori di testa.
    Massimo

    RispondiElimina